Si è svolta ad Aprilia la tappa del Roadshow 2014 per scoprire le ultime frontiere delle tecnologie software. Progea, supportata da Siri di Aprilia nella tappa laziale, ha organizzato questo evento per illustrare le nuove tendenze tecnologiche nel software per l’automazione e per spiegare qual è la propria visione del futuro. Si tratta di un’occasione buona per conoscere la nuova tecnologia di Automation Platform.NExT, la piattaforma software di nuova generazione. Spazio anche ai nuovi prodotti per il monitoraggio e l’efficienza della produzione e dell’energia.
Attualmente la progettazione pone sempre più l’accento sull’interazione e la sinergia tra la meccanica, l’elettronica e il software e questa crescente complessità ha cambiato il modo di impostare l’approccio complessivo della progettazione. In un mondo che attualmente fatica a riprendersi da una crisi economica e psicologica troppo statica, il settore dell’automazione industriale ha risentito meno di altri il calo produttivo e il disagio provocato dal crollo dei consumi. Un buon livello di competitività e mantenimento dei volumi di produzione non sono infatti variabili dovute al caso, ma segnali di una precisa strategia professionale e settoriale orientata nel mercato attuale e nelle esigenze della propria clientela.
La Siri di Aprilia insieme alla Rockwell Automation, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l’automazione e il controllo ha organizzato per un seminario dal titolo: “Le nuove famiglie di Controllori Rockwell Automation: Micrologix 800 e Compactlogix 5370”. Rockwell Automationin questi ultimi anni ha esteso notevolmente il proprio portafoglio di prodotti di Architettura Integrata arricchendolo di una serie di controllori, in modo da offrire agli utenti la possibilità di uniformare su un’unica piattaforma di controllo sia le applicazioni meno complesse che quelle su larga scala. Molteplici applicazioni possono oggi utilizzare le soluzioni CompactLogix anche per il Motion Control e i controlli di sicurezza.